Lavorazione gomma
Lavorazione gomma - Veneta Rulli
La Veneta Rulli è un’azienda che da oltre 40 anni si occupa della lavorazione della gomma avvalendosi di laboratori chimici che le forniscono oltre 500 tipi di mescole. Produce rivestimenti di rulli in gomma per diversi settori merceologici come l’industria grafica, l’industria tessile, del packaging, rulli da trasporto e stoccaggio merci, inoltre realizza articoli tecnici in gomma.
La gomma è un materiale estremamente elastico che ha la possibilità di essere deformato e poi ritornare alla sua forma d’origine. La sua composizione è costituita da elastomeri, ovvero delle sostanze chimiche che determinano la caratteristica dell’elasticità. All’interno di tali elastomeri sono presenti delle macromolecole che, sottoposte a trazione, sono in grado di distendersi e poi riprendere la forma originaria.
La lavorazione della gomma è composta da un ciclo che porta ad un prodotto finito, le cui fasi si possono sostanzialmente suddividere in quattro passaggi:
- Masticazione: preparazione del polimero; questa fase ha lo scopo di rendere l materia prima lavorabile, ammorbidendone la superficie e abbassandone il peso molecolare, in modo da eseguire la fase successiva;
- Mescola: unione tra la gomma e gli agenti chimici; alcuni degli agenti chimici utilizzati per rendere lavorabile la gomma sono rinforzanti, stabilizzanti, agenti vulcanizzanti e protettivi e questi vengono mescolati alla gomma a una temperatura costante intorno ai 100°-120° C;
- Formatura: questo passaggio può avvenire secondo diverse metodologie, scelte in base al risultato finale che si vuole ottenere; i metodi utilizzati possono essere calandratura (la gomma viene deformata facendola passare attraverso dei rulli paralleli), stampaggio (a compressione, a iniezione o a trasferimento) o estrusione (la gomma viene costretta a passare attraverso a uno stampo, detto matrice, che gli darà la forma desiderata; avviene contemporaneamente alla vulcanizzazione);
- Vulcanizzazione: processo che lega chimicamente il polimero allo zolfo mediante riscaldamento, in modo da ottenere un materiale finale elastico e non rigonfiabile; questo processo avviene anche grazie a vari tipi di additivi, come elasticizzanti, rinforzanti, antiossidanti, antinvecchiamenti e sostanze inibitrici di reazioni negative per la gomma.
Avete bisogno di informazioni? Non esitate a mettervi in contatto! La nostra sede si trova in Viale del Lavoro, 28 35010 Vigonza (PD).
Contattateci via email scrivendo all’indirizzo info@venetarulli.it o chiamando il numero 0492956989. Il nostro staff sarà lieto di rispondere ad ogni vostra richiesta di informazione o preventivo.
Realizzazione articoli tecnici in gomma.
Rulli gommati - Rulli trasportatori - Articoli tecnici in gomma - Lavorazione gomma - Stampaggio gomma - Rivestimenti cilindri e rulli in gomma
Per informazioni o preventivo potete contattarci tramite
TELEFONO o EMAIL
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda o curiosità